20 webinar sull'Innovazione Digitale per la PA

Un ciclo di webinar dedicati al percorso di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni

Statistiche webinar

Sono 20 i webinar dedicati al tema dell’Innovazione Digitale organizzati tra novembre 2017 e luglio 2018 da Formez PA nell’ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin – Servizi digitali”.

I temi scelti in questo ciclo di webinar hanno avuto come filo conduttore il percorso di trasformazione digitale delle PA che impatta sia i nuovi ruoli coinvolti, che l'attuazione di iniziative volte a costruire infrastrutture tecnologiche, piattaforme abilitanti e servizi digitali per diffondere e agevolare quel processo verso un nuovo modello strategico del sistema informativo della PA, così come stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Piano Triennale per l’informatica della PA.

I webinar hanno riscosso un’ampia partecipazione, oltre 9550 partecipanti, con una media di 477 per evento, e un gradimento di 4,4 su 5. L’alta partecipazione ai webinar è indicativo di come sia sentita la necessità di aggiornamento sui temi legati all’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni.

Il ciclo è stato avviato a novembre 2017 con 3 webinar dedicati ai ruoli chiave per la digitalizzazione della PA: il Responsabile della transizione digitale, il Responsabile della gestione documentale e il Responsabile della protezione dei dati personali.

Il 2018 è stato aperto con un webinar dedicato alla presentazione della relazione della commissione parlamentare di inchiesta sullo stato di digitalizzazione e innovazione della PA, che ha evidenziato sia elementi critici di attuazione della digitalizzazione, che casi di successo.

Sono seguiti alcuni webinar volti ad offrire una panoramica su Codice dell’Amministrazione Digitale e Piano Triennale per l’informatica, scendendo poi nel dettaglio di temi fondamentali per la digitalizzazione: Data & Analytics Frameworks, Cybersecurity, Data center e Cloud computing, piattaforme abilitanti come pagoPA e SPID, riuso software e relative linee guida.

Negli ultimi mesi sono stati approfonditi i temi legati alla progettazione e promozione dei servizi digitali, con presentazione di strumenti e linee guida utili alla progettazione di servizi che siano usabili e accessibili e rispondenti alle esigenze degli utenti.

In questo contesto sono state anche presentate le piattaforme Docs Italia e Design Italia, frutto di un lavoro congiunto tra AgID e Team per la trasformazione digitale: la prima raccoglie documenti pubblici di riferimento e linee guida, la seconda un kit di strumenti utili alla progettazione dei servizi digitali nelle diverse fasi del processo.

Ulteriori approfondimenti sono stati dedicati al tema del SEO (Search Engine Optimization), alle competenze digitali e all’Intelligenza Artificiale.

Da sottolineare gli apprezzamenti da parte dei partecipanti delle testimonianze dirette delle pubbliche amministrazioni che di volta in volta hanno presentato la propria esperienza dando così tangibilità e concretezza ai progetti di digitalizzazione e creando anche momenti importanti di scambio e confronto.

La lista completa di tutti i webinar del ciclo Innovazione Digitale è disponibile sulla piattaforma EventiPA dove è possibile leggere i dettagli dei seminari online, unitamente alle registrazioni complete e alle slide condivise dai 60 relatori che si sono susseguiti in questi mesi.

Sono in fase di progettazione i webinar che verranno erogati dalla seconda metà di settembre, sempre con lo scopo di diffondere e accompagnare le amministrazioni verso l’innovazione digitale delle pubbliche amministrazioni.

Progetto di riferimento: