BEI. Bando per una borsa di studio EIBURS "Il futuro della scuola: sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali per la didattica" nell'ambito del suo programma Sapere (scadenza: 15/11/2021)

EIBURS offre borse di studio a facoltà universitarie o a centri di ricerca associati a università nell'UE, nei paesi candidati o potenziali candidati impegnati in filoni di ricerca di significativo interesse per la Banca europea per gli investimenti (BEI).

Le borse di studio EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria, prevedono una dotazione annua complessiva fino a 100.000 euro su un periodo di tre anni e sono assegnate all'Istituto Banca europea per gli investimenti (Istituto BEI) con una procedura selettiva a facoltà o centri di ricerca universitari interessati che possiedono una comprovata esperienza nell'ambito prescelto. 
Per l’anno accademico 2021/2022, il programma EIBURS invita a presentare proposte su un nuovo tema di ricerca: "Il futuro della scuola: sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali per la didattica"
L’obiettivo di tale ambito di ricerca è quello di migliorare l’attuale utilizzo delle tecnologie digitali in ambiente scolastico. La didattica, infatti, deve beneficiare dall’apporto fornito dalle tecnologie che, ad esempio, possono agevolare alcuni studenti nell’apprendimento, fornendo loro uno strumento più coinvolgente che porti a una maggiore attenzione durante le lezioni.
La tecnologia può aiutare studenti e insegnanti a creare e condividere contenuti digitali e può consentire lo svolgimento delle attività didattiche al di fuori delle mura scolastiche, delle aule universitarie o dei luoghi di lavoro.
Purtroppo, nel corso della pandemia da Covid-19, si sono evidenziati tutti i limiti della didattica a distanza nei periodi di chiusura delle scuole e con essi le gravi carenze per quanto riguarda la preparazione digitale dei sistemi scolastici.
Anche dove i sistemi scolastici erano maggiormente forniti della strumentazione idonea, i risultati non sono stati all’altezza delle grandi potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.
Le attività di ricerca proposte nel presente documento sono in linea con l’obiettivo strategico generale della BEI riguardante l’innovazione, il capitale digitale e umano, oltre che con il Piano d’azione della Commissione europea per l’istruzione digitale 2021-2027. Esse mirano a studiare concretamente il potenziale delle tecnologie digitali in termini di miglioramento della qualità dell’istruzione e di promozione dell’apprendimento.
I risultati della ricerca potrebbero rivelarsi utili ai fini della ripresa dell’Unione europea dopo la crisi e dello sviluppo di una sua resilienza a crisi future.
Le proposte di ricerca dovranno presentare una strategia comprendente gli elementi di seguito elencati:

  1. Analisi della penetrazione delle tecnologie digitali nel settore dell’istruzione
  2. Mappatura delle tecnologie digitali per la didattica nell’ambito dei sistemi scolastici dell’UE
  3. Sviluppo di uno strumento di calcolo dei costi
  4. Valutazioni dell’impatto

Le proposte dovranno essere redatte in inglese. La scadenza per la loro presentazione è prevista per il 15 novembre 2021.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 380 del 20 settembre 2021

Le proposte dovranno essere recapitate via mail all’indirizzo: Events.EIBInstitute@eib.org

Data : 
20 Settembre, 2021
Data fine: 
15 Novembre, 2021