Competenze digitali per la PA
Sviluppo delle competenze digitali di base dei dipendenti pubblici
Obiettivi specifici:
Adottare un quadro condiviso delle competenze digitali di base per la PA
Misurare il fabbisogno di competenze digitali di base individuali e per amministrazione
Colmare il gap rilevato delle competenze digitali di base
Risultati attesi:
Validazione e aggiornamento continuo di un syllabus delle competenze digitali di base per la PA
Adozione di un sistema di rilevazione unico del livello delle competenze digitali di base
Disponibilità di formazione on line qualificata e personalizzata in base agli esiti dell’assessment di ciascun dipendente, massiva poiché coinvolgerà nel tempo un elevato numero di dipendenti sul numero del totale dei dipendenti pubblici.
Attivita:
Il progetto Formez PA si articola su tre linee di attività che si sviluppano in modo complementare con le azioni previste dall’intervento a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica:
Linea 1. Supporto alla evoluzione, validazione e manutenzione del syllabus
La linea supporta l’attività dell’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica (DFP) A.3 Validazione del dataset delle domande e manutenzione del syllabus, in modo da assicurare interventi di aggiornamento rispetto alle evoluzioni tecnologiche e normative connesse al tema della trasformazione digitale nella PA e alla crescita degli utilizzatori.
Conseguentemente, rispetto al syllabus e al dataset delle domande realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica, questa linea prevede l’organizzazione e la realizzazione delle seguenti attività:
- la validazione, l’aggiornamento, l’estensione e la manutenzione del dataset delle domande utili a verificare le competenze descritte dal syllabus;
- la manutenzione e l’aggiornamento periodico del syllabus delle competenze digitali, con il supporto di un comitato di esperti di dominio;
- la definizione di linee guida per la formazione sulle competenze digitali, di supporto all’integrazione, nei piani triennali della formazione, dell’assessment e dei percorsi di sviluppo delle competenze digitali di base;
- comunicazione, diffusione e ingaggio, attraverso azioni mirate soprattutto verso i responsabili della transizione digitale (RTD) e i responsabili dei piani di formazione
Linea 2. Promozione, comunicazione e supporto tecnico alle attività di assessment
La linea supporta l'iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica (DFP) nello sviluppo e nella messa in esercizio e gestione della piattaforma tecnologica attraverso la quale viene erogato l'assessment al personale delle amministrazioni che aderiscono al progetto. Gestisce inoltre l'erogazione dell'assessment assistendo, attraverso un help desk dedicato, le amministrazioni e i singoli utenti dal momento dell'accesso alla piattaforma on line al momento di restituzione dei risultati dell'assessment.
In particolare la linea prevede l’organizzazione e realizzazione delle seguenti attività:
- supporto alla definizione dei requisiti e amministrazione del sistema di erogazione dell’assessment e delle modalità di accesso (autenticazione e profilazione di utenti e amministrazioni);
- promozione e comunicazione del sistema di assessment attraverso la redazione delle pagine del sito web con aggiornamento delle notizie, delle domande e risposte e di guide per l’utilizzo del sistema di assessment;
- progettazione ed elaborazione di data analytics e report per le amministrazioni che aderiscono alla valutazione delle competenze
- attivazione e gestione di un servizio di help desk multicanale a supporto degli utenti del sistema di assessment.
Linea 3. Supporto alla realizzazione del catalogo dell’offerta formativa e-learning coerente con i contenuti del syllabus
La linea supporta l’attività della Linea C dell’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), mirata alla creazione di un catalogo di interventi formativi fruibili in modalità e-learning volti a colmare le carenze di competenze digitali rilevate in fase di assessment.
Conseguentemente, questa linea supporta lo sviluppo e il mantenimento del catalogo formativo integrato nella piattaforma di assessment, delle funzionalità ad esso connesse e dei relativi contenuti, e promuove la partecipazione dei dipendenti pubblici a interventi formativi in modalità e-learning.
La linea 3 realizza le seguenti attività:
- Definizione di linee guida per la verifica della compliance dei moduli formativi agli obiettivi di apprendimento definiti nel syllabus;
- Raccolta delle manifestazioni di interesse e gestione del catalogo dell’offerta formativa e delle modalità di accesso;
- Supporto alla creazione di un catalogo di unità didattiche riusabili e produzione di unità didattiche aperte;
- Formazione massiva on line.
Il Progetto è finanziato dal PON “Governance e capacità istituzionale” 2014- 2020.
P.A. Centrale e periferica