Indice
- Accountability
- Agenda Digitale
- E-leadership
- Open data
- Partecipazione
- Qualità dei servizi web
- Soft skill per l’e-leadership
Accountability
Il corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.
L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza, la pratica della condivisione delle informazioni e le iniziative di accountability nella pubblica amministrazione italiana.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 10 lezioni multimediali, 17 videolezioni, 10 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - Open government: volto ad acquisire i concetti base dell’open government e avere una chiara idea degli elementi che caratterizzano questo modello di amministrazione (trasparenza, partecipazione, collaborazione) ponendoli in relazione con le politiche di apertura dei dati pubblici.
- Modulo 2 - Cos'è l’Accountability: illustra i concetti base dell’accountability in ambito pubblico e gli elementi che definiscono una pubblica amministrazione come accountable rispetto al paradigma del governo aperto.
- Modulo 3 - Rendere una PA accountable: presenta le principali azioni che una PA deve intraprendere per rafforzare l’accountability. Partendo dagli obblighi di pubblicazione a arrivando ad incentivare di coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio civico e nel disegno partecipato delle politiche pubbliche.
- Modulo 4 - Integrità ed etica pubblica: introduce i concetti base dell’etica pubblica mettendoli in relazione a quelli di trasparenza e tracciabilità del processo decisionale pubblico sia alla luce delle recenti novità introdotte dal FOIA in tema di accesso civico sia riferendosi alle misure per una maggiore accountability all'azione amministrativa contenute nella normativa in materia di anticorruzione.
Edizioni
- 26/10/2017-06/12/2017: Accountability - Regione Sardegna (ed. 1)
- 16/01/2018-23/02/2018: Accountability - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 2 edizioni
- 312 iscritti
- 251 partecipanti
- 163 attestati
Risorse
Agenda Digitale
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA mira a diffondere la cultura sull’Agenda Digitale raccontando in modo semplice come pianificare l’innovazione digitale nella PA. Partendo dall’Agenda Digitale nel contesto europeo e dal percorso di quella italiana, in particolare vengono presentate le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un’Agenda digitale regionale.
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sui processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale anche a livello locale.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, comprende 8 lezioni multimediali, 10 videolezioni, 4 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - L’Agenda Digitale nel contesto europeo: illustra le strategie europee in ambito digitale e le azioni fondamentali previste dall’Agenda Digitale Europea 2020
- Modulo 2 - L’Agenda Digitale nel percorso Italiano: descrive il percorso, gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’Agenda Digitale italiana e presenta la Governance e la modalità di declinazione nell'attuale fase di programmazione 2014-20.
- Modulo 3 - Costruire l'agenda digitale locale/regionale: descrive le principali fasi, finalità e obiettivi di una Agenda Digitale regionale e illustra le principali azioni da avviare.
- Modulo 4 - L'attuazione dell'Agenda Digitale: illustra le azioni prioritarie per l’attuazione dell'Agenda Digitale e approfondisce le principali fasi necessarie per la costruzione di un progetto di innovazione digitale.
Edizioni
- 17/01/2018-21/02/2018: Agenda Digitale - Regione Sardegna (ed. 1)
- 15/02/2018-22/03/2018: Agenda Digitale - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 2 edizioni
- 223 iscritti
- 176 partecipanti
- 88 attestati
Risorse
E-leadership
Il corso online E-leadership descrive le caratteristiche della e-leadership intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità delle innovazioni del mondo digitale. In particolare vengono delineate aree di competenza, attitudini e condizioni di crescita professionali e individuali attraverso le quali ogni dirigente e funzionario può arricchire il proprio lavoro con le competenze digitali e portare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager pubblico orientato all’innovazione.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2015 e aggiornato nel 2017, prevede 10 lezioni multimediali, 10 videolezioni, 7 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 5 moduli:
- Modulo 1 - Cosa è l’e-leadership: illustra il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, perché servono e-leader, chi è l'e-leader, le caratteristiche della e-leadership.
- Modulo 2 - Cultura e conoscenze delle tecnologie dell'informazione: illustra le competenze digitali del cittadino, di chi lavora e di chi lavora nella PA, il modo dei dati e le tipologie di applicazioni.
- Modulo 3 - Conoscenze dei processi digitali della PA: descrive i nuovi diritti e doveri connessi con la cittadinanza digitale e illustra le opportunità legate allo sviluppo dell’e-government e dell’open government.
- Modulo 4 - Competenze manageriali nel contesto della PA: illustra le politiche di innovazione digitale, i processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale.
- Modulo 5 - Capacità individuali e competenze organizzative: descrive le competenze comportamentali (soft skill) individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.
Edizioni
- 26/10/2015-30/11/2015: E-leadership
- 03/11/2016-16/12/2016: E-leadership - Regione Sardegna (ed. 1)
- 06/03/2017-12/04/2017: E-leadership - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 3 edizioni
- 1.507 iscritti
- 1.137 partecipanti
- 734 attestati
Risorse
Open data
Il corso online Open Data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute dell’open data in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto nel momento in cui inizia o prosegue un percorso si apertura di propri dati governativi.
L’obiettivo del corso è rafforzare le competenze digitali di base e specialistiche relative agli Open data e, contestualmente, trasferire capacità manageriali utili ad analizzare, progettare, gestire i processi di apertura e di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2015 e aggiornato nel 2017, prevede 7 lezioni multimediali, 11 videolezioni, 9 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - Cosa sono gli open data: volto ad acquisire i concetti base dell’open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.
- Modulo 2 - Perché aprire i dati: incentrato sulla comprensione di cosa avviene ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto, sui possibili riusi delle informazioni, sul contributo che gli open data possono dare all’economia della conoscenza.
- Modulo 3 - Come pubblicare dati aperti: l’obiettivo di questo terzo modulo è di descrivere la filiera di attività utili alla pubblicazione dei dati governativi in formato aperto, dalla loro produzione all’interno della PA, fino alla loro esposizione online.
- Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati: l’ultimo modulo di questo corso si concentra sugli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.
Edizioni
- 09/11/2015-09/12/2015: Open data
- 15/02/2016-18/03/2016: Open data
- 17/10/2016-21/11/2016: Open data - Regione Sardegna (ed. 1)
- 10/01/2017-13/02/2017: Open data - Regione Sardegna (ed. 2)
- 05/02/2018-13/03/2018: Open data - Regione Sardegna (ed. 3)
- 12/04/2018-07/05/2018: Open data per l'Accountability
Statistiche
- 6 edizioni
- 3.492 iscritti
- 2.798 partecipanti
- 1.801 attestati
Risorse
- Testi lezioni multimediali
- Testi videolezioni
- Testi interviste
- Playlist videolezioni e interviste
- Playlist webinar
Partecipazione
Il corso online Partecipazione ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online.
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2015 e aggiornato nel 2017, prevede 8 lezioni multimediali, 11 videolezioni, 12 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - La partecipazione civica: illustra le caratteristiche, le forme e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza.
- Modulo 2 - Progettare una consultazione online: descrive le competenze necessarie per attivare un processo di consultazione on line.
- Modulo 3 - Metodi e strumenti per una consultazione online: presenta i metodi e gli strumenti, comprese le tecnologie abilitanti, per realizzare una consultazione on line.
- Modulo 4 - Valutare e condividere i risultati di una consultazione online: descrive le metodologie e gli strumenti per l'analisi, la valutazione degli esiti e del feedback di una consultazione on line.
Edizioni
- 16/11/2015-15/12/2015: Partecipazione
- 15/02/2016-18/03/2016: Partecipazione
- 10/11/2016-19/12/2016: Partecipazione - Regione Sardegna (ed. 1)
- 04/05/2017-09/06/2017: Partecipazione - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 4 edizioni
- 1.350 iscritti
- 904 partecipanti
- 459 attestati
Risorse
Qualità dei servizi web
Il corso online illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi web delle PA per essere definiti di qualità. È strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere come arrivare ad erogare "servizi così buoni che i cittadini desiderino usarli". Il corso permette di comprendere come creare servizi web di qualità, inquadrando cosa sono i servizi web e quale è lo stato dell'arte, quali sono i metodi e i passi da seguire per una loro progettazione ottimale, quali caratteristiche devono avere per essere efficaci in termini di contenuti, accessibilità, usabilità; quali sono infine gli strumenti per valutarli.
L'obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul tema della qualità dei servizi web nelle pubbliche amministrazioni.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2015 e aggiornato nel 2017, prevede 7 lezioni multimediali, 15 videolezioni, 7 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - I servizi web: descrive cosa sono i servizi web, li colloca nella storia della PA online e orienta alcune scelte strategiche per essere pronti all'avvento del mobile e alle linee strategiche del governo.
- Modulo 2 - Progettare servizi web di qualità: illustra i metodi progettuali più comuni, ne identifica i punti critici e suggerisce l'adozione di modelli di processo progettuale centrati sull'utente, fino a dettagliare come inserirli in un capitolato tecnico.
- Modulo 3 - Caratteristiche dei servizi web: definisce le principali caratteristiche di un servizio web di qualità, a partire dall'efficacia che si ottiene rendendoli gradevoli, affidabili, facili da usare, usabili e accessibili.
- Modulo 4 - Valutare la qualità dei servizi web: illustra come valutare l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione di un servizio web per i propri utenti attraverso metodologie semplificate di test di usabilità, in particolare attraverso l'uso del protocollo eGLU2.1 e eGLU-M.
Edizioni
- 23/11/2015-21/12/2015: Qualità dei servizi web
- 06/02/2017-13/03/2017: Qualità dei servizi web - Regione Sardegna (ed. 1)
- 12/10/2017-16/11/2017: Qualità dei servizi web - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 3 edizioni
- 1.723 iscritti
- 1.086 partecipanti
- 651 attestati
Risorse
Soft skill per l’e-leadership
Il corso online Soft skill per l’e-leadership mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. In ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sulle competenze trasversali per l’e-leadership e riflettere su come svilupparle per migliorare i propri comportamenti lavorativi.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 14 lezioni multimediali, 9 videolezioni, 5 interviste, 4 webinar, 2 esercitazioni, 5 test.
Si articola in 5 moduli:
- Modulo 1 - E-leadership per la PA: Introduce il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, illustra perché servono e-leader, le caratteristiche e le competenze di un e-leader all'interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.
- Modulo 2 - Apprendimento e cambiamento: presenta le competenze legate all’approccio individuale verso l’apprendimento e il cambiamento, aiutando a riflettere su come sia possibile vincere le resistenze e rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
- Modulo 3 - Comunicazione e relazione: illustra alcune competenze legate alla sfera relazionale dell’individuo nell’organizzazione, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, conduzione del gruppo e gestione del conflitto.
- Modulo 4 - Capire l'organizzazione e agire nell'organizzazione: presenta le competenze legate alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni e all’agire responsabilmente per orientarne i processi di cambiamento.
- Modulo 5 - Progettare l'azione ed essere efficienti: affronta le competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.
Edizioni
- 15/01/2018-27/02/2018: Soft skill - Regione Sardegna (ed. 1)
- 14/02/2018-23/03/2018: Soft skill - Regione Sardegna (ed. 2)
Statistiche
- 2 edizioni
- 251 iscritti
- 196 partecipanti
- 129 attestati
Risorse
Infografica
Da novembre 2015 a maggio 2018:
- 22 edizioni
- 6.548 partecipanti
- 4.025 attestati
- 127.542 materiali consultati
- 6.546 webinar visti
- 6.932 esercitazioni svolte
- 19.775 test eseguiti
- 4,6 su 5,0 di gradimento