Dal 14 al 16 ottobre 2021 si terranno gli ErasmusDays 2021. Si tratta di un evento condiviso da tutti i paesi europei che partecipano al programma Erasmus+. L’evento coinvolgerà i protagonisti e i beneficiari di tutti i settori andando a realizzare un mosaico di eventi, di racconti, di incontri e di conferenze a tema Erasmus.
Gli Erasmus Days offrono ai partecipanti la possibilità di realizzare degli eventi in materia di Erasmus condividendo la loro esperienza, diffondendo i risultati dei loro progetti e invitando il pubblico a scoprire uno dei programmi europei più amati. Nel 2020 sono stati realizzati circa 5.000 eventi di cui 330 soltanto in Italia, quarto paese dopo Francia, Turchia e Spagna.
In Italia, la promozione degli Erasmus Days è stata affidata a tre diverse agenzie: Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia Nazionale per i Giovani. Esse hanno rivolto un invito ad organizzare un evento #ErasmusDays a tutti i beneficiari, le scuole, le istituzioni, le università, i centri di ricerca, le organizzazioni, le cooperative, le associazioni e le Ong.
Durante questa edizione degli Erasmus Days le tematiche principali saranno:
- l’inclusione
- la protezione dell’ambiente
- la trasformazione digitale
- la partecipazione alla vita democratica.
Ulteriori informazioni sulla partecipazione agli Erasmus Days e sull’organizzazione dell’evento sono disponibili sul portale ErasmusPlus.