Per rendere l'apprendimento autonomo più stimolante e coinvolgente, i corsi online di Formez PA prevedono diverse tipologie di risorse formative: lezioni multimediali (o learning object) per fornire le informazioni di base e un inquadramento generale dei contenuti del corso; videolezioni per collegare i diversi argomenti, fornire esempi, presentare casi esemplari; interviste a esperti di settore per presentare esperienze concrete e testimonianze.
Nell’ambito del progetto ACCEDI di Repubblica Digitale, Formez PA ha realizzato un catalogo di unità multimediali sulle competenze digitali per i cittadini: 30 videolezioni interattive che rispondono alla domanda Come fare per (ad esempio Riconoscere le fake news o Acquistare online in sicurezza).
Per il progetto è stato progettato e realizzato un nuovo formato di videolezione, la videolezione+, che combina le diverse tipologie di risorse in un unico video. Attraverso l’uso di H5P, un’attività standard di Moodle, è stato possibile aggiungere al video contenuti interattivi (approfondimenti testuali, termini di glossario, quiz di valutazione formativa) e trasformarlo in un ipervideo.
La videolezione+ risulta da una combinazione di diverse tipologie di formati: videopresentazione (personaggio reale in ambiente reale), videolezione (personaggio reale in ambiente virtuale), animazione (personaggio virtuale in ambiente virtuale), videotutorial (screencast o altra tipologia con voce fuori campo) e intervista (intervistato in ambiente reale).
Di seguito un elenco delle principali caratteristiche della videolezione+:
- Mobile first: fruibile da smartphone e tablet
- Breve: massimo 10 minuti
- Modulare: microcontenuti autoconsistenti
- Interattiva: approfondimenti, interazioni, test di valutazione
- Tracciabile: attraverso l’attività H5P di Moodle o scormizzando i contenuti
- Accessibile: conforme alle WCAG 2.1
- Aperta: contenuti rilasciati con licenza aperta (CC By-SA)
Nelle presenti Linee guida viene descritto il format della videolezione+ (caratteristiche e tipologie di formati), le indicazioni per la progettazione (soggetti coinvolti, attività previste) e gli strumenti utili (scheda didattica, storyboard).
Allegato | Dimensione |
---|---|
linee_guida_videolezioni.pdf | 162.76 KB |