Indice
Cosa sono i MOOC
Nati negli Stati Uniti nel 2011, i Massive Open Online Course (MOOC) sono pensati per una formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di partecipanti, provenienti da diverse aree geografiche, che accedono ai contenuti del corso unicamente via web. Il modello didattico si basa su un approccio alla formazione di tipo connettivista: i corsi sono progettati per favorire la collaborazione e la creazione di connessioni, l'aggregazione e il remix dei contenuti ad opera degli utenti, la condivisione e il riuso della conoscenza con finalità e in contesti differenti, ovunque e da tutti.
Nei corsi MOOC si fa largo uso di materiali multimediali (video, audio, immagini) per veicolare i contenuti didattici e vi è una stretta integrazione con i social network (Facebook, Twitter, YouTube) e con le più diffuse piattaforme di discussione, comunicazione e relazione via web (Skype, Google Hangout, MeetUp). È frequente l'utilizzo di meccanismi di gamification (come punti o premi legati al superamento di prove) al fine di creare interesse e mantenere un elevato livello di partecipazione al corso.
Le attività dei partecipanti sono tracciate sia nell'ambiente di erogazione dei contenuti (come forum) che monitorando le conversazioni e le interazioni nei social network site, sfruttando le dinamiche di viralità del web sociale (hashtag di Twitter, like, commenti e share di FB, mi piace di Youtube). Le azioni sui contenuti e le relazioni tra i partecipanti concorrono alla valutazione finale, al pari dei test, delle esercitazioni online o dei compiti assegnati dai docenti durante lo svolgimento del corso.
I MOOC per la PA italiana
Lo stesso modello può essere adattato al contesto della formazione del personale della PA che oggi vive una fase di forte crisi per la scarsità di risorse pubbliche da destinare alla formazione tradizionale. Il principale vantaggio derivante dall’adozione dell’approccio MOOC per la formazione del personale della pubblica amministrazione sta nel dare l'opportunità, a quanti lavorano all'interno della PA di seguire ovunque si trovino, a costi minimi o nulli, un corso con standard alti, sia sul piano dei contenuti che delle metodologie didattiche.
Il modello MOOC di Formez PA
Formez PA ha realizzato corsi massivi per l’apprendimento autonomo on line (MOOC) dedicati alla crescita di cultura e competenze digitali e ai fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) destinati ai funzionari e dirigenti pubblici.
I corsi si svolgono interamente online in apprendimento autonomo. Ciascun corso è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti didattici (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L’impegno medio è generalmente di 3-4 ore settimanali.
I corsi possono essere forniti gratuitamente alle Pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta e intendano erogarli per formazione interna o esterna. In questo caso le PA ricevono i materiali e gestiscono i corsi in autonomia sulla propria piattaforma elearning.
I materiali didattici
Per rendere l'apprendimento autonomo più stimolante e coinvolgente, ogni corso online prevede diverse tipologie di materiali didattici:
- lezioni multimediali (o learning object) per fornire le informazioni di base e un inquadramento generale dei contenuti del corso;
- videolezioni per collegare i diversi argomenti, fornire esempi, presentare casi esemplari;
- interviste a dipendenti pubblici ed esperti di settore per presentare esperienze concrete e testimonianze sulla pubblica amministrazione.
Tutti i materiali sono rilasciati con una licenza aperta (CC BY-SA) che ne permette la condivisione e la modifica per qualsiasi fine, anche commerciale, a patto di riconoscere la paternità del contenuto e di distribuire eventuali opere derivate alle stesse condizioni. Le interviste e le videolezioni sono anche disponibili su YouTube per una libera fruizione da parte di chiunque.
Lezioni multimediali
La lezione multimediale è un oggetto didattico progettato per rispondere ad uno specifico obiettivo di apprendimento. I contenuti sono esposti in maniera sequenziale, attraverso schermate che prevedono testi, immagini, animazioni e audio sincronizzato.
Ogni lezione contiene dalle 15 alle 18 schermate: una schermata di obiettivi, una decina di pagine di contenuti, almeno 3 interazioni e una schermata di riepilogo. Ogni 3-4 schermate di contenuto la lezione è corredata di interazioni che stimolano l’attenzione durante il processo d’apprendimento e permettono di valutare l’effettiva comprensione degli argomenti affrontati.
Videolezioni
Le videolezioni hanno l’obiettivo di approfondire, con un linguaggio semplice e accessibile, i temi su cui vertono i corsi e di collegare tra di loro i diversi argomenti.
Una videolezione ha una durata massima di 10 minuti. Per la realizzazione viene utilizzato il chroma key, una tecnica che permette di inserire un soggetto in un’ambiente virtuale. Questa tecnica permette all’esperto di interagire direttamente con la presentazione multimediale, rendendo il materiale didattico più dinamico e accattivante.
Interviste
Le interviste hanno l’obiettivo di raccontare un’esperienza di particolare interesse attraverso la voce dei protagonisti.
L’intervista si articola in 3-4 domande e ha una durata media di 10 minuti. Nell’introduzione viene inquadrato l’argomento e viene presentato l'intervistato, spiegando il motivo per cui è stato scelto per raccontare la sua esperienza.
Le attività formative
Ogni corso prevede la fruizione delle unità didattiche e lo svolgimento di diverse attività formative:
- webinar, seminari online che permettono di approndire argomenti del corso, rispondere alle domande dei partecipanti e favorire lo scambio di opinioni;
- esercitazioni online, con valutazione tra pari (peer review) che permettono al partecipante di riflettere sugli argomenti affrontati dal corso;
- test di valutazione, quiz a risposta multipla sugli argomenti affrontati nelle unità didattiche.
Ai fini del completamento del corso e del raggiungimento dell’attestato di frequenza, generalmente i partecipanti sono tenuti a svolgere tutte le esercitazioni previste e i test di valutazione con un punteggio pari o superiore alla sufficienza.
Webinar
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. La piattaforma utilizzata da Formez PA permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.
Esercitazioni online
Le esercitazioni sono progettate seguendo la metodologia dello storytelling e prevedono una narrazione articolata in diversi momenti, all’interno della quale il partecipante deve ricoprire un ruolo e svolgere determinati compiti richiesti.
Test di valutazione
Per ogni corso sono previsti test di fine modulo sui principali contenuti affrontati nelle unità didattiche e un test finale. Generalmente per i test di fine modulo sono previsti fino a un massimo di 3 tentativi e viene calcolato il punteggio medio. Per il test finale è previsto un solo tentativo e un limite di tempo massimo per lo svolgimento.
Nei test le domande e le risposte sono sempre presentate in ordine casuale, in modo da rendere più complicato l’eventuale scambio delle soluzioni corrette.
Infografica
Statistiche
Consulta le statistiche sui corsi a schermo intero.