I MOOC di Formez PA: modello ed esperienze

Formez PA ha realizzato ed erogato diversi corsi online (MOOC) sulle competenze digitali e i Fondi SIE. In una serie di articoli vi raccontiamo il modello di MOOC adottato e i risultati raggiunti.

 


Nati negli Stati Uniti nel 2011, i Massive Open Online Course (MOOC) sono corsi online pensati per una formazione che coinvolge un numero elevato di partecipanti, provenienti da diverse aree geografiche, che accedono ai contenuti del corso unicamente via web. Lo stesso modello può essere adattato al contesto della formazione del personale della PA che oggi vive una fase di forte crisi per la scarsità di risorse pubbliche da destinare alla formazione tradizionale.

Formez PA ha realizzato ed erogato diversi MOOC dedicati alla crescita di cultura e competenze digitali e ai Fondi SIE (fondi strutturali e di investimento europei) destinati ai funzionari e dirigenti pubblici. I corsi si svolgono interamente online in apprendimento autonomo. Ciascun corso è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti didattici (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), webinar, test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L’impegno medio è generalmente di 3-4 ore settimanali.

Infografica dei corsi sulle competenze digitali e i fondi strutturali

Per rendere l'apprendimento autonomo più stimolante e coinvolgente, ogni corso online prevede diverse tipologie di materiali didattici:

  • lezioni multimediali (o learning object) per fornire le informazioni di base e un inquadramento generale dei contenuti del corso;
  • videolezioni per collegare i diversi argomenti, fornire esempi, presentare casi esemplari;
  • interviste a dipendenti pubblici ed esperti di settore per presentare esperienze concrete e testimonianze sulla pubblica amministrazione.

Ogni corso prevede inoltre lo svolgimento di diverse attività formative:

  • webinar, seminari online che permettono di approndire argomenti del corso, rispondere alle domande dei partecipanti e favorire lo scambio di opinioni;
  • esercitazioni online, con valutazione tra pari (peer review) che permettono al partecipante di riflettere sugli argomenti affrontati dal corso;
  • test di valutazione, quiz a risposta multipla sugli argomenti affrontati nelle unità didattiche.

Il mix di risorse e attività

Per approfondire l'argomento è possibile leggere un articolo dedicato al modello di MOOC di Formez PA e consultare le schede dei corsi sulle competenze digitali e dei corsi sui fondi strutturali.

Tag: