Le iniziative fanno parte di uno progetto per uno spazio europeo dell'istruzione da realizzare entro il 2025 e insieme al piano d'azione per l'istruzione digitale hanno l’obbiettivo di promuovere gli investimenti e la cooperazione tra Stati membri nel settore dell’accesso all’educazione e elaborare una strategia per potenziare l’ecosistema dell’istruzione digitale in Europa, tenendo conto degli insegnamenti tratti dalla crisi del coronavirus.
Attraverso la comunicazione sullo spazio europeo dell’istruzione, la Commissione definisce i mezzi e le tappe per la realizzazione degli obbiettivi del progetto entro il 2025, che si articola in sei dimensioni: qualità, inclusione e parità di genere, transizioni verde e digitale, insegnanti, istruzione superiore e un'Europa più forte nel mondo. Il piano verrà realizzato con il sostegno del piano europeo di ripresa (NextGenerationEU) e del programma Erasmus+. Gli sforzi volti all'istituzione dello spazio europeo dell'istruzione opereranno in sinergia con l'agenda europea per le competenze, la rinnovata politica in materia di istruzione e formazione professionale e lo Spazio europeo della ricerca.
Queste iniziative si inseriscono nel piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), che propone una serie di iniziative per un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa. In particolare, il piano d'azione prevede due priorità strategiche a lungo termine: i) promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale e ii) potenziare le competenze digitali per la trasformazione digitale. Per rafforzare la cooperazione e gli scambi in materia di istruzione digitale a livello dell'UE, la Commissione creerà un polo europeo per l'istruzione digitale, che promuoverà la collaborazione e le sinergie tra i settori strategici pertinenti all'istruzione digitale, istituirà una rete di servizi di consulenza nazionali e rafforzerà il dialogo tra i portatori di interessi del settore pubblico e privato.
Queste iniziative verranno inoltre discusse durante il vertice europeo sull'istruzione organizzato dalla Commissione, che si terrà online il 10 dicembre e nel corso del quale i ministri e i principali portatori di interessi riuniti discuteranno delle modalità per rendere l'istruzione e la formazione pronte per l'era digitale.
Maggiori informazioni al seguente link.
Uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025: ripensare l'istruzione e la formazione per l'era digitale
Il 30 settembre la Commissione ha adottato due iniziative volte a rafforzare il ruolo di istruzione e formazione nella ripresa dalla crisi del coronavirus e un piano d’azione per l’istruzione digitale. I nuovi strumenti serviranno a raggiungere l’obbiettivo di un’Europa verde e digitale.
Progetto di riferimento: