Il Syllabus è un documento che descrive il set di competenze digitali, intese come conoscenze e abilità di base, che consentono al dipendente pubblico di partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. In particolare, il Syllabus articola in cinque aree tematiche le competenze digitali auspicate per chi lavora nella pubblica amministrazione e prevede per ciascuna competenza 3 livelli di padronanza (base, intermedio e avanzato).
Il Syllabus è l’esito di un lavoro avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto Competenze Digitali per la PA, e si fonda sull’impianto del framework europeo sulle competenze di cittadinanza digitale (DigComp), definito per la prima volta nel 2013 dal Joint Research Centre (JRC) per conto della DG Istruzione e cultura e ulteriormente sviluppato per conto della DG Occupazione, affari sociali e inclusione, fino a giungere all’attuale versione 2.1. Rispetto al DigComp 2.1 il Syllabus prende in considerazione le competenze ritenute tipiche e specifiche della PA.
Il Syllabus dal 24 ottobre al 21 dicembre è sottoposto a una consultazione online durante la quale si accoglieranno suggerimenti e proposte per migliorarlo e renderlo più adeguato alle esigenze delle PA. L’obiettivo di questo percorso è definire una base comune e condivisa di conoscenze, abilità e capacità tecnologiche e d’innovazione necessarie per tutti i dipendenti pubblici, non specialisti IT, e promuovere su questa base l’autovalutazione dei dipendenti e le eventuali azioni di formazione e accompagnamento.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 946.02 KB |